Welink Architects Welink Architects
perche-un-architetto-dovrebbe-essere-presente-sui-social-network-900x500

Perché un architetto dovrebbe essere presente sui social network?

Welink Architects

Welink Architects

La maggior parte degli studi di architettura ha un sito web, ma troppo pochi di loro comunicano sui social network. Tuttavia, sta diventando sempre più importante investire nella comunicazione digitale.

 

I social network sono infatti essenziali per esplorare le possibilità dell'inbound marketing. Ecco 6 buone ragioni per un architetto per usare i social network.

 

Fai crescere la tua immagine pubblica e distinguiti dalla concorrenza

Il settore dell'architettura sta diventando sempre più competitivo. È quindi più che mai necessario sapere come comunicare efficacemente per trovare nuovi clienti.

 

Le reti sociali si basano molto sulle immagini, ma ti permettono anche di comunicare la tua visione della professione, del team e dei valori dell'agenzia. 

 

Grazie a una comunicazione personalizzata, umana e trasparente, puoi lavorare sulla tua immagine di marca e sul tuo posizionamento per distinguerti dalla concorrenza. 

 

Valorizzate le vostre realizzazioni 

Gli architetti si distinguono per il loro stile, le loro ispirazioni e le loro realizzazioni. I social network ti permettono di mostrare il tuo mondo creativo ai tuoi futuri clienti. Puoi condividere foto, ma anche schizzi, modelli, moodboard, ecc. 

 

Facebook e Instagram sono i social network ideali per questo tipo di pubblicazione, permettendoti di mescolare testo e immagini. 

 

Evidenziare le tue competenze

Mostrando la tua vita quotidiana e il dietro le quinte della tua professione attraverso le tue pubblicazioni, trasmettendo pubblicazioni su eventi e tendenze attuali in architettura e portando avanti la tua visione e il tuo intuito, svilupperai la tua reputazione e dimostrerai la tua competenza ai tuoi clienti.

 

Facebook e LinkedIn sono le due reti su cui puoi promuovere le tue competenze e conoscenze.

 

Sviluppa interazioni fruttuose con i tuoi clienti

Le reti sociali ti permettono di creare un servizio post-vendita e un luogo di dialogo privilegiato con i tuoi clienti. Rispondendo alle loro domande e ai loro commenti, svilupperai con loro una relazione speciale e personalizzata. Questo è il tipo di relazione che i consumatori si aspettano oggi. Potrete anche contattare i potenziali clienti che reagiscono alle vostre pubblicazioni. Scoprirete un canale di comunicazione mirato ed efficace che potrete utilizzare per far crescere in modo intelligente il vostro portafoglio clienti.

 

Creare una rete di professionisti

I social network, in particolare LinkedIn, ti permettono di scambiare con altri professionisti. Da LinkedIn a Pinterest a Instagram, sono anche un ottimo strumento di monitoraggio che ti permetterà di seguire le ultime notizie e tendenze nei settori dell'edilizia, dell'interior design e della decorazione. 

 

Tra monitoraggio e networking, che può portare a partnership interessanti con aziende del tuo settore, le reti sociali sono un vero e proprio strumento di sviluppo professionale.

 

Aumenta il tuo SEO e la tua visibilità online

Le reti sociali sono un'importante fonte di traffico per il tuo sito web. Ti permettono di condividere gli articoli del tuo blog, i tuoi successi, ecc. La molteplicità dei link che puntano alle diverse pagine del tuo sito web contribuirà ad aumentare il tuo traffico e quindi a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca (SEO). 

Le reti sociali vi porteranno una grande visibilità se avete elaborato abbastanza bene in anticipo la vostra strategia di comunicazione.

La scelta dei social network, la linea editoriale e il ritmo di pubblicazione sono tutti elementi da definire.

Inoltre, oggi i vostri clienti e prospect si aspettano di trovarvi sui social network. Prima di contattarti, i tuoi potenziali clienti faranno delle ricerche sul tuo lavoro e sulla tua reputazione. Dare loro accesso a queste informazioni in modo trasparente giocherà a favore della tua azienda.

Sei un architetto?

Fai conoscere il tuo studio di architettura su Welink Architects