Welink Architects Welink Architects
domotica-architettura-900x500

Case intelligenti: la rivoluzione della domotica in architettura

Welink Architects

Welink Architects

Maggiore comfort e sicurezza in casa

Oggi il progetto architettonico è in particolare elaborato per includere tutti gli elementi della domotica che sono necessari per concepire le case automatizzate ideali.

 

I vantaggi offerti dall'architettura domotica permettono di avere il controllo a distanza con un solo dispositivo elettronico di tutte le installazioni di acqua, gas, luce, temperatura e irrigazione, compresa l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettronici in una casa, trasformandola così in una casa intelligente.

 

Con l'architettura domotica, si ottiene la gestione di tutti gli spazi architettonici, oltre a definire ogni spazio con gli elementi che coprono le esigenze delle case di oggi, come la sicurezza, il controllo, il comfort, il risparmio, ecc.  

Case costruite su misura

Con tutti questi progressi tecnologici, d'ora in poi i progetti architettonici si concentrano nella costruzione di case intelligenti, con progetti automatici personalizzati che si adattano alle esigenze attuali di ogni individuo. A tal fine, l'architettura domotica cerca anche di implementare elementi domotici nel design degli interni per rendere la casa intelligente.

Grazie alla domotica, quella che può sembrare una casa ordinaria vista dall'esterno, simile a qualsiasi altra, è in realtà una casa progettata per soddisfare i bisogni e le esigenze dei suoi abitanti, con la capacità di eseguire tutte le azioni fondamentali di una casa con il minimo intervento umano.

Vantaggi della domotica

La domotica offre una serie di elementi che rendono le case di oggi comode e confortabili e con una serie di vantaggi che rendono le case intelligenti il sogno di tutti.

Tra i principali vantaggi di una casa intelligente possiamo elencare:

Comodità: 

Il vantaggio principale della domotica è che l'individuo che vive in una casa intelligente ha il massimo comfort possibile, essendo in grado di controllare tutto il suo ambiente con un solo pulsante a portata di mano. L'illuminazione e la temperatura sono solo alcuni degli elementi di base che ancora prima di arrivare alla tua casa puoi controllare per ottenere il massimo comfort.

Adattabilità: 

La domotica permette alle persone con disabilità di adattarsi comodamente e muoversi grazie alle virtù di questa tecnologia che facilita il controllo della casa da un dispositivo, ottenendo così la piena inclusione dell'individuo.

Sicurezza:

Con la domotica, nessun evento disastroso in casa accadrà di sorpresa, poiché grazie alla tecnologia qualsiasi guasto o rischio che possa verificarsi in casa sarà scoperto prima che appaia, possibili incendi, perdite di gas, problemi di drenaggio e persino situazioni di intrusione saranno avvisati, e con l'automazione è persino possibile che la casa stessa controlli la situazione o il problema fino a quando non arriva la soluzione.

Sostenibilità

Questo è uno dei vantaggi più attraenti offerti da questo tipo di alloggio, poiché si tratta di un sistema progettato per un consumo efficiente e le sue installazioni sono progettate con elettrodomestici ed elementi integrati che sono concepiti per un consumo minimo di elettricità, acqua o combustibile, favorendo così il risparmio energetico.

 

Domotica ed efficienza energetica

L'architettura domotica permette l'uso efficiente delle risorse e considerando che al giorno d'oggi è importante creare consapevolezza sul corretto uso dei materiali e delle risorse, vediamo come la domotica offre soluzioni per stare in armonia con l'ambiente. Ciò significa che le case e gli edifici con questa tecnologia possono ottenere un notevole risparmio energetico.

Tra le molteplici funzioni che si possono ottenere grazie all'architettura domotica, si possono elencare quelle per il consumo intelligente di energia:

  • Apertura di tende da sole, tende e tapparelle con sensori di luce solare, così come apertura e chiusura di finestre a distanza con sensori di pioggia e sole. 
  • Integrazione del sistema di illuminazione con sensori di presenza nei corridoi e nelle stanze per accendere o spegnere in base alla presenza di persone, per consumare solo la luce necessaria.
  • Spegnere automaticamente il riscaldamento o l'aria condizionata se qualcuno apre le finestre.
  • Regolare la temperatura in casa, secondo le persone che sono presenti e programmarla a una certa ora a distanza.
  • Un sistema di irrigazione intelligente, che misura l'umidità del terreno e si attiva solo quando è necessario.
  • L'attivazione della programmazione degli elettrodomestici durante le ore non di punta. Questi sono solo alcuni esempi di risparmio energetico guidato dalla domotica.

Architettura intelligente

Con la rivoluzione della domotica, la tecnologia sta entrando pienamente nel mondo dell'architettura, dato che ora è necessario pensare a edifici intelligenti, progettati per incorporare diversi sistemi automatizzati che permettono molteplici funzioni e trasformino case ed edifici in case intelligenti.

L'architettura domotica è stata incorporata in larga misura nella costruzione di edifici intelligenti in diverse città del mondo, infatti questo tipo di costruzione sta aumentando ogni giorno, il che è molto utile soprattutto per edifici ospedalieri, centri educativi e uffici commerciali. È indiscutibile che d'ora in poi dobbiamo concentrare l'architettura sull'applicazione della tecnologia nella progettazione degli spazi.

L'obiettivo principale dell'architettura domotica oggi è anche quello di migliorare l'abitabilità delle case, tenendo conto di tutti questi principi della domotica e di tutti i vantaggi offerti dai progressi tecnologici, disegnando progetti che si adattano alle esigenze attuali di ogni spazio per integrare la tecnologia fin dall'inizio. 

 

 

Grazie all'architettura domotica, le principali città del mondo stanno incorporando edifici intelligenti per costruire intere città con questa tecnologia. Così, quello che una volta si vedeva solo nei film di fantascienza è ora una realtà possibile.

 

 

Fonti:

https://www.estudio3arquitectos.com/conoces-la-arquitectura-domotica-o-arquitectura-inteligente/

https://tecnologia-facil.com/que-es/domotica-domestica-casas-inteligentes/

https://promateriales.com/pdf/PM-121%209-min.pdf

https://www.withfor.com/blog/vivienda-sostenible-y-la-domotica-para-la-eficiencia-energetica/

https://www.arkiplus.com/que-es-la-arquitectura-domotica/

Sei un architetto?

Fai conoscere il tuo studio di architettura su Welink Architects