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Quali social network per un architetto?

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Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, TikTok, LinkedIn... È difficile orientarsi su Internet in questi giorni, perché il numero di social network si è moltiplicato. Quali possono essere interessanti per un uso professionale?

 

Apprezziamo l'architettura con gli occhi. Si potrebbe quindi pensare che i social network più interessanti per un architetto siano quelli che si basano essenzialmente sulle immagini, cioè Instagram e Pinterest. Tuttavia, nonostante questo ragionamento sia fondato, è necessario riflettere più profondamente sulla costruzione di una strategia di comunicazione sui social network. 



Quali piattaforme scegliere per la strategia di comunicazione digitale di un architetto

 

È piuttosto irrealistico pensare di poter essere presenti su tutti i social network e riuscire a liberare del tempo per alimentare e animare ciascuna delle vostre piattaforme. E se pensate che sia sufficiente pubblicare lo stesso contenuto ovunque, vi sbagliate.

 

Ogni social network ha il suo posizionamento e i suoi codici. Ogni social network vi permetterà di raggiungere un obiettivo particolare. Dovresti quindi concentrarti su 3-4 piattaforme e fare in modo che si completino a vicenda. 

 

  • Instagram ti permette di mostrare i tuoi successi.
  • LinkedIn, con il suo posizionamento B2B, ti permette di entrare in contatto con altre aziende del settore delle costruzioni per creare la tua rete professionale.
  • Infine, Facebook, con il suo gran numero di utenti e le sue caratteristiche solo per le imprese, è un must per connettersi facilmente e rendere la tua azienda facilmente raggiungibile. 

Cosa pubblicare sui social network

Le pubblicazioni più ovvie sono le foto del tuo lavoro.

 

Instagram e Facebook sono le piattaforme ideali per postare questo tipo di contenuti. Su Facebook, puoi andare oltre rispetto a Instagram e includere informazioni su quale sia stata la commissione, quali siano state le sfide, come il cliente può rendere lo spazio proprio, ecc. Puoi anche postare i tuoi progetti e schizzi, per mostrare l'intero processo e non solo il risultato finale. 

 

Condividete i post del blog e le notizie. Inoltre, se sei menzionato nella stampa specializzata, su un blog o su un altro sito web, condividilo sui tuoi social media! LinkedIn e Facebook saranno le piattaforme più adatte per farlo.

 

Per mostrare la vostra competenza, non esitate a condividere contenuti che riguardano l'attualità e le tendenze dell'architettura e a commentare questi contenuti portando la vostra prospettiva per aggiungere valore a questi articoli. 

 

Infine, i social network sono il luogo ideale per mostrare il lato umano della vostra professione. Potete presentare i vostri collaboratori, raccontare le loro storie, parlare dei vostri valori e della vostra visione della professione. Questo vi permetterà di affermare la vostra immagine di marca e di distinguervi dalla concorrenza sempre più agguerrita. 

 

Quanto spesso devo postare sui social network?

C'è un equilibrio da trovare tra

 

il rischio di pubblicare troppo e di annoiare il vostro pubblico (non siete un influencer)

la necessità di pubblicare abbastanza per generare coinvolgimento

e il tempo che devi dedicare ad animare la tua comunità di followers.

 

In generale, pubblicare due volte a settimana sembra un buon compromesso. 

 

Come pubblicare per un marketing efficace

Come regola generale, pubblicare verso mezzogiorno massimizza la tua visibilità. Tuttavia, i social network offrono degli strumenti statistici che rivelano una grande quantità di informazioni che puoi utilizzare per stabilire il tuo programma di pubblicazione. Potrai quindi definire i giorni e gli orari che permetteranno ai tuoi contenuti di essere più diffusi e visti. 

 

Non esitate a utilizzare gli hashtag per rendere più facile per le persone interessate all'architettura trovarvi. #architettura #architecturephotography #architect sono alcuni degli hashtag popolari su Instagram per questo tema.

 

È anche essenziale essere reattivi e rispondere rapidamente ai messaggi e ai commenti postati dai tuoi seguaci, che siano clienti attuali o potenziali. 

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