Welink Architects Welink Architects
tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-900x500

Tendenze dell'architettura per il 2021

Welink Architects

Welink Architects

In architettura, come in tutti i campi, le tendenze si evolvono e con esse cambia l'aspetto degli edifici. Le tecnologie nuove ed emergenti, gli elementi architettonici sostenibili e il consumo consapevole influenzano la costruzione.

 

L'architettura è infatti un riflesso della società. Mentre l'uso di materiali riciclati, le fonti di energia alternativa e l'attenzione all'ambiente sono comuni a tutti i tipi di edifici, alcuni stili architettonici saranno particolarmente popolari nei prossimi anni. 



The industrial style 

In architettura, lo stile industriale è apparso negli anni '40 nelle metropoli americane. Gli edifici industriali abbandonati furono convertiti in abitazioni funzionali. Fu prima a New York che questo tipo di abitazioni divenne popolare per i suoi grandi spazi aperti, la luce naturale e i soffitti alti. Di conseguenza, lo stile industriale divenne di moda e cominciò a influenzare l'edilizia.

Oggi, lo stile industriale si è evoluto per diventare più flessibile ma anche più intimo. Può essere adattato a case monofamiliari e appartamenti di qualsiasi dimensione. La crescente popolarità e la consapevolezza sociale dell'ecologia hanno reso l'architettura industriale uno stile sempre più popolare. 

 

Questo stile è caratterizzato da

  • linee precise
  • forme angolari
  • un tetto piatto che conferisce all'edificio una perfetta simmetria
  • grandi finestre panoramiche
  • elementi architettonici esterni (balconi, terrazze, ecc.)

In termini di decorazione, questo stile è caratterizzato dall'uso di materiali naturali come

  • mattoni
  • cemento
  • vetro
  • metallo
  • legno
  • pietra

 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-01

Lo stile minimalista 

Anche qui, le tendenze sociali come la decrescita e il rifiuto del consumo eccessivo hanno reso popolare il minimalismo. 

 

L'architettura minimalista si è sviluppata negli anni '50 e '60. Ora, nel 2020-2021, sta entrando in una nuova ondata di popolarità perché le sue caratteristiche sono in linea con le tendenze emergenti di funzionalità e armonia. 

 

L'architettura minimalista è caratterizzata da

  • forme cubiche
  • terrazze e verande
    • fondamenta basse con rifiniture di base monocromatiche
  • finestre panoramiche

 

In termini di materiali:

  • La decorazione esterna utilizza cemento, pietra, metallo, vetro, ceramica e pannelli compositi.
  • All'interno si preferiscono materiali dai toni neutri e chiari, vicini ai colori naturali. 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-02

Architettura verde ed ecologica

L'architettura si sta evolvendo negli ultimi anni per essere il più vicino possibile alla natura. L'uso attivo di materiali e tecnologie naturali ed ecologiche si combina con un atteggiamento consapevole dell'ambiente nell'architettura dei nuovi edifici. 

 

Questo può essere visto nell'implementazione di elementi come

  • tecnologie ecologiche per le facciate
  • l'uso di materiali riciclati sia nella costruzione che nella decorazione
  • il passaggio a tecnologie sempre più ecologiche.

 

Le materie prime e le attrezzature sono le principali caratteristiche dell'architettura nel 2020-2021. 

 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-03

 

Ricostruzione e restauro di vecchi edifici 

Questa tendenza si è sviluppata nell'ultimo decennio ma diventerà ancora più importante nel 2021. Il restauro di edifici residenziali e industriali è un modo per risolvere una delle sfide del mondo moderno, cioè rallentare la costruzione di nuove aree residenziali preservando il codice architettonico e il patrimonio culturale della città.

 

La ricostruzione è anche molto più efficiente dal punto di vista ecologico rispetto ai progetti di costruzione che partono da zero. Il restauro di edifici costruiti negli ultimi decenni permette la creazione di abitazioni sostenibili ed esteticamente attraenti. 

 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-04

La casa intelligente

Con lo sviluppo della domotica, una casa può diventare intelligente.

 

I dispositivi intelligenti permettono di dotare la casa di una ventilazione di alta qualità, nonché di un'illuminazione e di elettrodomestici programmati per ottimizzare il consumo di energia e allo stesso tempo il vostro comfort. La domotica permette anche di rendere sicura la vostra casa e di trasformarla in un luogo sicuro per voi e per le persone con cui vivete.

 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-05

La casa passiva

La casa passiva è tecnicamente una sottocategoria dell'edilizia ecologica. È un tipo di casa che mira a ridurre il più possibile il consumo di energia cercando di eliminare tutte le perdite di calore dall'edificio grazie all'isolamento, alla forma compatta della costruzione e all'eliminazione dei ponti freddi.

 

La casa ecologica cerca generalmente di sfruttare al meglio la luce naturale e il calore. La posizione e le dimensioni delle finestre sono attentamente studiate, il tetto della casa è dotato di pannelli solari e ci sono attrezzature come una pompa di calore, un sistema di ventilazione a doppio flusso e una pergola bioclimatica. 

 

Nel 2021, gli architetti prestano particolare attenzione agli spazi aperti e alle verande, e balconi e terrazze stanno diventando sempre più importanti. Il loro design sta diventando importante quanto quello degli interni. Nei prossimi anni, l'architettura si connetterà sempre più con la natura per combinare armonia, comfort e rispetto dell'ambiente.

 

tendenze-dellarchitettura-per-il-2021-06

Sei un architetto?

Fai conoscere il tuo studio di architettura su Welink Architects